blog post

Curiosita


L'equitazione è consigliabile per i piccoli?




Che andare a cavallo faccia bene alla mente, al cuore e al corpo è risaputo. Non solo, i benefici dell’equitazione sono molteplici e aiutano nella prevenzione e nella cura di molte patologie, anche grazie allo speciale rapporto che si crea tra il cavallo e il suo cavaliere, o la sua amazzone. È quindi un’attività consigliabile per i propri figli piccoli? Assolutamente sì, ma sempre previa consultazione col proprio pediatra, che saprà indicare se non ci sono ostacoli per la pratica di questo magnifico sport all’aria aperta. L’equitazione, oltre a favorire un legame affettivo che si crea a contatto con il cavallo, è capace di insegnare l’empatia ai bambini, nonché di aiutare una crescita sana sia a livello fisico che mentale. Attraverso la pratica dell’equitazione, il bambino impara inoltre a tenere la giusta postura di collo e schiena, e sviluppa i suoi muscoli dorsali e di cosce e glutei.

Perché l’equitazione è uno sport perfetto per il tuo bambino

È uno sport dove il bambino interagisce a 360 gradi con il mondo degli animali, anche solo mentre si prende cura del suo cavallo, a pulirlo, a dargli da mangiare, imparando così il senso di responsabilità e a superare eventuali timidezze. Fin da piccoli, l’equitazione è uno sport assolutamente completo e da assecondare, cominciando l’attività anche intorno ai 4/5 anni, partendo con qualche giro su un pony shetland e attivare un rapporto personale con l’animale e i primi scambi di fiducia, in modo naturale e soprattutto graduale. Dai 6-7 anni si può cominciare a cavalcare un pony, e solo dopo lo sviluppo di una struttura corporea più robusta, verso i 10 anni, è consigliabile cominciare con i corsi di equitazione vera e propria su un cavallo di più grandi dimensioni. Oltre ai passaggi graduali dai pony al cavallo, è sempre importante fornire al bambino l’equipaggiamento e l’abbigliamento da equitazione giusto per proteggerlo da eventuali cadute o dai comuni sfregamenti che l’attività comporta, permettendogli così di godere in pieno delle sue prime cavalcate in tutta sicurezza.

Il Circolo Ippico Taytù a Palermo da sempre si impegna nella promozione dell'equitazione come sport adatto a tutti al fine di far percepire l'importanza e la bellezza del rapporto uomo e cavallo.
Se anche tu vuoi scoprire il fantastico mondo dell'equitazione a Palermo contattaci subito!