Salto ad ostacoli

binomio uomo-cavallo

Il nostro obiettivo è diffondere la cultura equestre come è stata insegnata a noi, come sana passione, sport, impegno costante, sacrificio, ma anche divertimento e tante soddisfazioni. Inoltre sarà nostra priorità formare una squadra, da avviare ai concorsi, che ci possa seguire nelle trasferte agonistiche durante tutto l’anno.

In questo contesto si inserisce l'attività finalizzata all'insegnamento del salto ad ostacoli, che prevede la formazione del binomio cavaliere / cavallo, fondamentale per il corretto svolgimento di un percorso di salto ad ostacoli.
Ogni allievo in base alle proprie conoscenze e sotto la stretta osservanza degli Istruttori F.I.S.E. Giampaolo Billeci e Paolo Manfredi otterrà una preparazione differenziata, che può partire dalle basi fino al raggiungimento di livelli più avanzati (nazionali ed internazionali).

Costi e calendarizzazione delle lezioni vengono pattuiti in modo personalizzato con l'allievo/a.


Un pó di storia...
Come disciplina sportiva il salto ad ostacoli è abbastanza recente nel tempo, infatti è codificato nelle sue regole solamente da un centinaio di anni.
Se si considera invece che l’uomo e cavallo sono stati un binomio inscindibile da qualche migliaio d’anni, allora possiamo affermare che di salti assieme ne hanno sempre fatti.
In origine il salto ad ostacoli nasce come forma di addestramento per i cavalli finalizzato alla caccia, impegnati di continuo nel superare gli ostacoli naturali posti lungo il percorso.
Le scuole di Pinerolo, in Piemonte, e Tor di Quinto, nel Lazio, vantano indubbiamente una primogenitura sulle altre sorte successivamente, come ad esempio quella di Hannover, che ha migliorato lo stile di Caprilli a cavallo negli Anni Trenta.
E’ grazie al suo ideatore Ferdinando Caprilli che lo Stile all’Italiana si afferma nel mondo e, tra quanto ha creato Caprili, vi è anche la sella all’inglese, derivata da quelle da caccia in Inghilterra.
Oggi il concorso di salto ha un suo Campionato del Mondo Open ogni quattro anni, è uno degli sport olimpici, oltre ad avere un circuito di Coppa delle Nazioni.

Le federazioni
Nel nostro Paese a regolare l'attività sportiva è la F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), affiliata alla F.E.I., Fédération Equestre Internazionale, l'organismo mondiale che controlla gli sport equestri a livello competitivo, compreso quello del salto ad ostacoli.