Scuola di equitazione

giochiamo con i pony

Oltre la scuola pony il Circolo Ippico Taytú ha avviato da diverso tempo la scuola pony Games dove con attività ludiche avvicinano i bambini in maniera naturale all'agonismo.
I pony Games sono dei giochi a cavalli con difficoltà progressive dove gli allievi acquisiscono equilibrio e gestione del pony.

Cosa sono i Pony Games

I Pony Games sono giochi fatti con i pony, cavalli di dimensioni più piccole, che possono essere montati anche dai bambini. Si va dalle cosiddette “tazze” alla “torre” e si affrontano usando tutte le andature, passo, trotto e galoppo.
Molti istruttori li considerano attualmente il metodo più moderno per iniziare l’equitazione, perché basato sul gioco, adatti a grandi e piccini dai 4 anni in su. Il Pony Game e’ alla base di un tipo di equitazione molto più naturale, basato su un’intesa molto più profonda con il cavallo


Quali sono i Pony Games

I principali giochi sono:

  • Le tazze: sono formate da quattro paletti su cui, ad alternanza, due tazze. Il fantino prende la prima tazza e la porta nel secondo paletto e così via per il terzo e il quarto paletto. Il secondo fantino fa la stessa cosa solamente in una direzione diversa.
  • Lo slalom: formato da cinque paletti, si parte da sinistra con in mano il testimone e si gira a destra e a sinistra per fare lo slalom. Ne esistono due tipi : di sola andata o di andata e ritorno.
  • I cartoni: formati da quattro paletti una bacinella e delle bottiglie tagliate per quanti sono i giocatori(si usa la parte inferiore della bottiglia). Si mettono i “cartoni” sui paletti e alla fine dei paletti si mette la bacinella. il primo giocatore va, prende un cartone e lo infila nella bacinella, si mette nella parte opposta da cui è arrivato e ritorna.
  • A piedi e a cavallo: formati da quattro paletti. il primo giocatore corre a piedi con il cavallo a mano nella parte opposta da cui di solito si fanno i giochi arriva alla fine dei quattro paletti risale e torna. Il secondo giocatore parte a cavallo sempre nella parter opposta da cui si fanno solitamente i giochi e arriva galoppando, trottando o al passo, alla fine dei paletti e scende, pio torna a piedi. i giocatori sono alternati in apiedi e a cavallo.
  • Le pietre: sono formate da vasi (di plastica) capovolti. il primo giocatore parte, a piedi, e “corre” sulle pietre, i vasi rovesciati, poi risale e tira dritto dal compagno che ha di fronte, e così anche per i giocatori successivi. la distanza da ogni pietra e di una pietra (si mette una pietra, poi si mette di fianco all’ altra pietra un’altra pietra, si fa il segno poi si toglie e si mette dopo il segno)