Chi non ha mai avuto un cavallo con mollette articolari?
La Sinovite Idiopatica, volgarmente detta molletta articolare è probabilmente uno dei problemi più diffusi nelle scuderie di cavalli e fa riferimento ad un versamento di liquido sinoviale cronico di una articolazione (nel caso garretti e nodelli) a causa varia ed incerta e non associata necessariamente a zoppicatura e dolorabilità.
La malattia è caratteristica dello Spavenio Acquoso della giuntura tibio-tarsica o del garretto e caratteristica delle classiche Mollette Articolari del nodello.mollette articolari sinovite
Patogenesi: come si formano le Mollette Articolari?
Lo spavenio acquoso del garretto è stato classificato come un versamento non infiammatorio; tuttavia alcuni autori lo classificano come un grado cronico lieve di sinovite viste le alterazioni della membrana sinoviale che possono essere evidenziate all’esame istologico.
Si manifesta come una distensione dell’articolazione tibio-tarsica con tre caratteristici rigonfiamenti fluttuanti, il più ampio dei quali si trova nella faccia mediale dell’articolazione.
Se la distensione è notevole, si può osservare durante l’esercizio una alterazione meccanica nel passo con diminuita flessione del garretto e diminuita fase craniale del passo.
La sinovite o molletta articolare del nodello si manifesta con il classico rigonfiamento laterale e mediale della capsula articolare nel punto di infiltrazione e può determinare o meno zoppicatura calore o dolorabilità
Il liquido sinoviale può variare da giallo pallido e chiaro nel 50% dei casi, a giallo pallido con qualche opacità negli altri
Cause
Pur se varie ed indicative, le cause delle Mollette Articolari sono in linea di massima riconducibili a:
- – conformazione difettosa del garretto, garretti dritti, garretti a Falce, garretti vaccini e conformazione dritta dei nodelli molletta articolare cavallo sinovite
- – tensione
- – piccoli traumi
- – stress
- – zoppicatura di un altro arto
- – allenamento troppo pesante
- – ferratura scorretta
Diagnosi differenziale: escludere altre patologie
L’osteocondrite disseccante della giuntura tibio-tarsica si manifesta praticamente come lo spavenio acquoso e la zoppicatura spesso non è evidente. Per fare una diagnosi sicura e differenziale è assolutamente necessaria una indagine radiologica.
Trattamento delle Mollette Articolari
Un certo numero di cavalli appena svezzati o di puledri in doma possono presentare lo spavenio in uno o entrambi i garretti ed il problema scomparirà non appena cresceranno.
In numerosi altri casi, i cavalli possono manifestare mollette ai nodelli durante le stagioni più calde oppure quando stanno troppo a riposo: in questi casi tendono a scomparire alla ripresa degli allenamenti.
In linea di massima, la migliore terapia per la sinovite idiopatica, dopo il riconoscimento diagnostico, consiste nella eliminazione di qualsiasi causa primaria responsabile della “molletta” (ferratura correttiva, risoluzione di altre patologie, diminuzione dell’intensità dell’ allenamento ecc)
Gli interventi possono comprendere:
- – Solo drenaggio
- – Drenaggio con lavaggio articolare,
- – Drenaggio ed infiltrazione con corticosteroidi
Tuttavia si può riavere ricomparsa della condizione patologica.
Alternative non invasive sono:
- – ghiaccio o acqua fredda 2,3 volte al giorno
- – uso di fasce elastiche (nel nodello)
- – antiflogestina ad alto potere astringente.
- – Uso di agenti osmotici tramite impacchi (sale, amuchina, acido borico, betadine,
- – utilizzo di unguenti canforati oppure utilizzo di unguenti rubefacenti
Noi del Circolo Ippico Taytù a Palermo in quanto ASD, offriamo ai nostri associati servizi a 360° nel panorama equestre siciliano, presso il nostro centro seguiamo con attenzione i nostri allievi durante ogni fase dell'apprendimento dell'arte equestre, ma offriamo anche servizi di stallo, cura ed affidamento dei cavalli, organizziamo periodicamente eventi a Palermo a tema equestre, cercando di offrire sempre il massimo della professionalità, competenza ed amore per i nostri amici cavalli.
Se vuoi approfondire l'argomento sui morsi, oppure vuoi semplicemente ottenere maggiori informazioni sulla nostra attività contattaci, noi siamo una scuola di equitazione a Palermo nonché una ASD che offre numerosi servizi, dai corsi di equitazione, al noleggio di box per il tuo cavallo, all'organizzazione di eventi nonché un centro specialistico a Palermo per la riabilitazione equestre per soggetti diversamente abili.
Ti aspettiamo vieni a trovarci!
mollette, articolari, cause, cura, passeggiate a cavallo, passeggiare, cavallo, cura, forma fisica, cavallo, comportamento, alimentazione, sport, equestre, cavalli, addestramento, cavalli, equini, stallo, maneggio, scuola equitazione, Palermo,