Chiarimenti per chi compra o decide di prendere una cavallo in fida o mezza fida.
Partendo dal presupposto che non è una macchina che lasci in garage e la prendi quando vuoi, il cavallo ha bisogno di cure e attenzione che richiedono un certo impegno e dei costi. In primis anche se vai in vacanza il cavallo deve mangiare ed essere accudito ,quindi è indispensabile pagare la quota di mantenimento anche nei mesi estivi quando sei in vacanza.
Ci sono diverse scadenze da rispettare
- Ferratura ogni 40/45 giorni il cavallo non deve andare mai fuori ferratura ciò può portare seri problemi alle articolazioni.
- Vermifugo è indispensabile sverminare il cavallo ogni 6 mesi in autunno è primavera anche se sarebbe consigliabile di effettuarlo ad ogni cambio stagione.
- Test di Coggins, il test in Sicilia viene effettuato ogni anno. Il Coggins test rientra tra i requisiti fondamentali che un cavallo deve avere per spostarsi in concorso ippico. Se ad un concorso ippico risulta un cavallo con il test scaduto si può incorrere ad una sanzione.
- Vaccinazioni ogni cavallo deve essere con le vaccinazioni in regola che vengono effettuate ogni anno ciò previene l'influenza ed il tetano,anche questa rientra tra i requisiti richiesti per portare un cavallo in concorso ippico sanzione qualora ne fosse sprovvisto.
- Visita dal dentista è bene ogni anno provvedere ad una visita e se è il caso ad una limatina alle punte che periodicamente si presentano nella bocca dei cavalli.
- Ultimo e non per importanza è consigliabile fare un esame del sangue almeno una volta l anno per monitorare i valori per prevenire eventuali carenze. Il circolo ippico cerca di avere tutto sotto controllo ma ogni proprietario o mezza fida deve avere l'accortezza e rispettare queste scadenze e dare una mano agli istruttori e gestori che hanno tanti cavalli da gestire.
Vi ricordiamo infine che presso il Circolo Ippico Taytù, iscrivendosi alla nostra associazione possiamo offrirti ogni tipo di servizio e cura per il tuo cavallo.
Circolo Ippico Taytù pensaci tu!
fida, mezza fida, mantenimento, cavallo, cavalli, vet, veterinario, cavallo, cavalli, cavalcare, equitazione, Palermo, Sicilia, circolo ippico, ippica, scuola, corsi,