I denti per un cavallo sono molto importanti per cui è bene saperne di più!
Come per noi umani, i cavalli si servono dei denti per mangiare, ma non sono ruminanti; i cavalli hanno un’alimentazione costituita in prevalenza da fieno, quindi fibre che tramite la masticazione riducono in piccoli pezzi , muovendo la mandibola in modo diverso rispetto a noi, spostandola da destra a sinistra e viceversa per poter macinare il cibo.
La masticazione vera e propria viene svolta dai premolari e dai molari, denti piuttosto voluminosi e caratterizzati dalla presenza di numerose irregolarità che vengono a contatto con il dente antagonista durante la masticazione.
Detto questo ora parliamo per bene dei denti dei cavalli, questi nell’immagine qui sotto.
Anche i cavalli come noi esseri umani hanno i denti da latte
Ma quanti denti hanno i cavalli? E come si chiamano?
Un cavallo adulto ha da 36 a 44 denti, e cioè sei incisivi inferiori e sei superiori, tre sul lato destro e tre sul lato sinistro, che si chiamano – dal centrale al laterale – picozzo, mediano e cantone.
I cavalli maschi hanno anche quattro canini, detti scaglioni, due superiori e due inferiori ma anche un piccolo numero di femmine (più o meno il 10%) ha uno o più scaglioni, e per questo vengono dette scaglionate e quest’ultime hanno un comportamento dominante.
Poi ci sono i premolari ed i molari.
I premolari, di solito, sono tre per lato, sia sulle arcate inferiori che sulle superiori, ed altrettanti sono i molari. Quindi 24 denti in tutto.
Ma a questi vanno aggiunti, in oltre metà della popolazione equina, da uno a quattro primi veri premolari, più piccoli e che vengono chiamati denti di lupo o lupini.
I denti lupini sono un retaggio di quando i cavalli, milioni di anni fa, avevano le dimensioni di un cane ma ora non gli servono più infatti si pensa che tra qualche centinaio di anni non saranno più presenti nella bocca del cavallo.
I lupini si trovano davanti al primo molare superiore, proprio nello spazio dove va a posizionarsi il morso. Per questo possono creare sensazioni veramente molto spiacevoli al cavallo che si risolvono solamente con la loro estrazione.
L’immagine qui sotto dei denti dei cavalli ci può aiutare a capire ciò che si è detto fin ora.
Adesso vediamo quando nascono i denti dei cavalli.
I denti nei puledri cominciano a spuntare nelle prime due settimane di vita durante il periodo di allattamento, contemporaneamente comincerà a mangiare i primi ciuffi di fieno che poi costituiranno l’alimento principale. I denti iniziano a consumarsi in modo irregolare, specialmente nelle alimentazioni ricche di cereali e povere di foraggio. Per questo motivo, saltuariamente, anche i cavalli hanno la necessità di fare una visita dal dentista.
Durante il primo anno di vita, oltre ai 12 premolari da latte, al puledro nascono anche due serie di incisivi, sempre da latte, per un totale di altri 12 nuovi denti.
Tutti i 24 denti spuntano più o meno in nove mesi e verso i due anni, alla maggior parte dei cavalli, nascono anche i due denti lupini e la prima serie di molari permanenti (due sopra e due sotto), dietro i premolari da latte.
E’ molto importante controllare sempre la bocca del puledro perché durante questo periodo crescono 24 denti permanenti, 16 dei quali potrebbero spuntare anche tutti insieme quindi provocare forti dolori.
I denti dei cavalli da latte sono più teneri di quelli permanenti e, per questo, si consumano più rapidamente, creando pericolose punte acuminate e non è così raro che i puledri abbiano lacerazioni sulle guance o sulla lingua provocate da queste punte, taglienti come lame di rasoio.
Un altro periodo molto importante per lo sviluppo dei denti dei cavalli va dai due ai cinque anni perché durante questo periodo si verifica il più importante cambiamento dei denti da latte che vengono sostituiti dai denti permanenti.
Sarà già spuntata la seconda serie di molari permanenti e la terza serie spunterà verso i tre anni e mezzo, fino a 24 denti permanenti in un anno e mezzo.
A volte capita che qualche dente da latte ritardi la caduta e, più tempo il dente da latte impiega a cadere, più il dente permanente impiegherà a crescere e a rimpiazzarlo per la masticazione.
Tra i quattro anni e mezzo ed i cinque anni i cavalli dovranno aver perso gli ultimi denti da latte e tutti i permanenti dovrebbero essere spuntati.
I nuovi denti permanenti hanno la tendenza ad acuminarsi rapidamente, poiché ora cominciano ad usarli sul serio e per questa ragione è necessario controllare sempre e molto bene.
Come si curano i denti dei nostri cavalli?
La cura dei denti dovrebbe iniziare proprio alla nascita.
Durante la prima visita veterinaria è opportuno verificare, visivamente ed al tatto, la condizione della bocca e l’allineamento delle mandibole.
Un veterinario specialista dei denti dei cavalli dovrebbe eseguire un esame completo della dentatura anche quando il puledro ha 12 – 18 mesi.
Dai quattro ai cinque anni i cavalli hanno perso gli ultimi denti da latte, tutti i denti permanenti sono già spuntati ed il veterinario deve controllare che questo processo sia terminato senza complicazioni.
Passati i cinque anni il cavallo deve ricevere una cura manutentiva dei denti: il livellamento delle punte, il controllo della bocca e la correzione di eventuali anomalie almeno ogni sei mesi.
I nostri cavalli più vecchi, hanno la tendenza a sviluppare problemi alle gengive, fratture di denti, problemi alle radici a caduta di denti, per questi motivi necessitano di 1maggior cura ed attenzione.
Per finire ricorda che, poiché i denti frontali dimostrano l’età del cavallo, è nato il proverbio “a caval donato non si guarda in bocca!” perché più i denti sono grandi e consumati più è anziano il cavallo e, se il cavallo è donato è di cattivo gusto controllarne l’età!
Noi del Circolo Ippico Taytù a Palermo seguiamo con cura ed attenzione i nostri cavalli, amici e compagni di lavoro, periodicamente infatti il nostro veterinario provvede ad una attenta analisi della dentatura dei cavalli e ci aiuta a tenerli sani e puliti, offrendoci numerosi consigli.
Se vuoi approfondire l'argomento sull'igiene dentale nei cavalli contattaci, noi siamo una scuola di equitazione a Palermo nonché una ASD che offre numerosi servizi, dai corsi di equitazione, al noleggio di box per il tuo cavallo, all'organizzazione di eventi nonché un centro specialistico a Palermo per la riabilitazione equestre per soggetti diversamente abili.
Ti aspettiamo vieni a trovarci!
cura, denti, cavallo, dentizione, cavalli, igiene, dentale, cavallo, cavalli, maneggio, scuola equitazione, Palermo,