blog post

Curiosita


I cavalli soffrono molto più il caldo che il freddo




Ci risiamo, è appena cominciata l'estate e già ci aspetta la prima ondata di caldo torrido:  bollino rosso i cavalli soffrono molto più il caldo che il freddo, quindi facciamo in modo che i nostri amici cavalli non soffrano troppo il caldo.

Cosa fare per aiutare i nostri cavalli? ripassiamo le regole anti-caldo, che non fa mai male:

• Integrare con elettroliti per evitare disidratazione dovute all'eccessiva sudorazione dovuto alle alte temperature ed al lavoro quotidiano estivo 

• Docce, docce fresche a go-go per abbassare la temperatura corporea: ma ricordatevi di non mettere mai il cavallo ancora bagnato nel box, nemmeno d'estate: un riscontro d'aria e si corre il rischio di fargli buscare una bronchite. 

• Lavoratelo al mattino molto presto o nel tardo pomeriggio, nelle ore più fresche della giornata: non c'è pigrizia che tenga se volete avere il vostro compagno in forma agli appuntamenti sportivi. E dopotutto sarà più piacevole anche per voi, no? 

• Evitare il solleone: mettetelo fuori al paddock di notte e tenetelo nel box di giorno se non ci sono alberi o zone d'ombra, non uscite per il lavoro nelle ore più calde.

• Il cavallo presenta il fianco incavato, le fosse orbitali accentuate, ha la pelle non elastica? reintegratelo immediatamente con acqua alla quale avrete aggiunto uno degli appositi preparati in commercio con potassio e magnesio: ma tenete presente che è da usare nelle emergenze o in casi di necessità. Il rimedio non deve diventare una abitudine: l'abitudine deve essere quella di evitare l'emergenza 

•Sempre tanta acqua da bere a disposizione del cavallo. Se è al paddock controllate che sia pulita e gradita, se è nel box controllate il beverino, specialmente se lo trasferite in una scuderia diversa dalla solita: potrebbe non essere funzionante, e anche poche ore senza acqua con queste temperature e dopo un trasporto potrebbero causargli un grave disagio.

• Occhio all'alimentazione, occorre prestare moltissima attenzione alle fermentazioni che il caldo può innescare negli alimenti e che potrebbero causare coliche, alterando il ph intestinale e la flora batterica. I fieni insilati ad esempio con le alte temperature si degradano prima, gli stessi mangimi con alte componenti di grasso e crusca tendono ad irrancidirsi. Per cui la crusca o la diamo immediatamente appena arrivata, o è meglio addirittura astenersi; stesso discorso per l'avena bagnata, darla immediatamente al cavallo perché umida fermenta velocissimamente.
Quindi la ricetta per l'estate è: un buon mangime e tanto bel fieno che abbia riposato almeno 40 giorni. Non fatevi tentare da un primo taglio ancora poco stagionato, da evitare assolutamente l'erba tagliata e somministrata 2/3 ore dopo: anche questi potrebbero causare problemi, l'erba per il cavallo va benissimo se la bruca da sé (nelle ore in cui è asciutta, non umida di rugiada) o se gliela portiamo non appena sfalciata. Per il resto via libera a carote e catalogna: queste vanno sempre bene in ogni stagione mentre le mele sono troppo zuccherine, meglio riservarle a prelibatezza da centellinare”.

A Palermo quando parliamo di equitazione passata e presente, non possiamo che fare riferimento al Circolo ippico Taytu, oltre 16 anni di storia fatta di amore, sacrificio e passione per questo sport cosi nobile ed educativo.
Sacrifici che oggi però ci restituiscono prestigiose ricompense, come tanti atleti che l'associazione forma per diventare dei cavalieri e delle amazzoni pronte ad affrontare gare di ogni livello.
Ma non solo, quando parliamo a Palermo del Circolo ippico Taytu parliamo di un luogo dove l'amicizia, il contatto con la natura e con i nostri amici cavalli infonde tanta serenità e armonia tra i soci che frequentano il circolo.
Per questo motivo e per tanti altri ancora sempre piu persone a Palemro si avvicinano all'equitazione scegliendo il Circolo ippico Taytu come luogo dove imparare ad andare a cavallo.
Se anche tu vuoi provare questa fantastica esperienza sensoriale ti aspettiamo per una prova senza impegno, proponiamo corsi di equitazione a Palermo per adulti e bambini.

Contattaci subito!