Per i “non addetti ai lavori”, quelli che il cavallo sì bello ok ma non mi ispira, andare a cavallo può sembrare banalmente starsene seduti sulla groppa con un paio di redini in mano, i piedi nelle staffe, nell’attesa che il giro sia finito… Ve lo posso assicurare, ne vedo tanti così.
Credo che sia soltanto colpa di una cattiva comunicazione, perché sono sicura che se fossero consapevoli di quanti siano i benefici dell’equitazione e di quanto faccia bene andare a cavallo, sicuramente cambierebbero opinione!
L’equitazione è a tutti gli effetti uno Sport! E come tutti gli sport fa Bene!!
Esattamente, ma non solo. L’equitazione non si limita a farci bene fisicamente, ma porta con sé talmente tanti benefici per il corpo e per la mente che in alcuni casi può essere impiegata anche come terapia.
Andare a cavallo ci permette di stare a contatto con la natura, ci permette di raggiungere una notevole forma fisica, se vogliamo parlare di glutei poi…, ma soprattutto, ci permette di instaurare un rapporto con un animale molto intelligente e sensibile: il cavallo.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali siano i benefici dell’andare a cavallo.
Allenamento total body
I muscoli coinvolti mentre si va a cavallo sono davvero tanti: gambe, glutei, dorsali, i muscoli delle braccia e gli addominali
Mentre il cavallo è in movimento, andiamo a sollecitare e tonificare tutti i nostri migliorandone l’elasticità seguendo il ritmo dell’andatura del cavallo.
Si dimagrisce
Montando a cavallo consumiamo in base all’andatura più o meno calorie. Per esempio al passo bruciamo circa 2,8 calorie all’ora per kg di peso, al trotto 4 e al galoppo 6,3. Certo se il tuo intento di praticare uno sport fosse il dimagrimento, non ti consiglierei come primo sport l’equitazione, ma fa decisamente meglio che stare tutto il giorno spiaggiati sul divano a guardare la tv, non trovi?
Favorisce l’autostima
Preparare il cavallo, sellarlo, strigliarlo, pulire gli zoccoli, e magari anche preparare il suo box e dargli da mangiare, possono essere attività molto faticose, ma anche estremamente divertenti. È questo, il momento in cui si instaura un rapporto con l’animale, il momento in cui si testa la fiducia reciproca, i propri punti di debolezza, e si percepisce veramente la possanza del cavallo e allo stesso tempo la sua docilità nel lasciarci avvicinare. Essere in grado di “controllare” un animale così maestoso e forte ha un effetto benefico sull’autostima e sulla consapevolezza di sé, insegna il rispetto reciproco e stimola la cognizione del momento presente, avvicinando l’andare a cavallo alla pratica dello yoga.
Un aiuto alla pressione sanguinea
Proporzionalmente alla tonificazione muscolare, andando a cavallo alleniamo anche l’apparato cardio-vascolare e respiratorio. Il battito cardiaco aumenta in funzione dell’andatura. Il nostro cuore inizia a pompare più sangue, aiutandoci a tenere meglio sotto controllo la pressione arteriosa.
Migliora la percezione del nostro corpo
L’equilibrio in sella, i cambi di direzione e dei movimenti del cavallo, mandano continui stimoli ai nostri organi dell’equilibrio. Questo ci permette di misurare meglio la percezione del nostro corpo nello spazio durante tutto l’allenamento, migliorando la nostra concentrazione, i riflessi e l’equilibrio stesso, la coordinazione e la postura.
L’equitazione insomma, è una pratica ricca di benefici che vanno a toccare tanti aspetti diversi della nostra persona, avvicinandoci alla natura, avvicinandoci al cavallo, ma soprattutto, avvicinandoci a noi stessi.
Scopri l'emozione unica di andare a cavallo a Palermo, imparare a conoscere e a conoscersi grazie ad uno sport che affonda le sue radici nel tempo.
Il circolo ippico Taytu a Palermo è scuoal di equitazione da tantissimi anni, esperienza, amore per i cavalli e un luogo unico e incantato, tutto questo è il circolo ippico Taytu.
Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!
equitazione Palermo, green pass, sport equestri, covide-19, pandemia, cavallo, cavalli, vaccino, vaccinazione, veterinario, Palermo, circolo ippico, scuola equitazione, pensione cavalli,