blog post

Curiosita


Intelligenza sopraffina




Intelligenza sopraffina   

Un cavallo in linea di massima si fida poco degli umani e perciò “sta sulle Sue”.
Un cavallo che non conosce, una persona si comporterà genericamente al minimo del rischio e cioè farà ciò che gli viene chiesto e non può far finta di non capire, ma senza metterci nulla di suo.
Se e quando il rapporto con la persona si stringe e l’umano fa in modo che il cavallo, quando prende un’iniziativa, si senta apprezzato e incoraggiato, si sblocca un meccanismo che  porta ad esprimersi e a comunicare, secondo la sua intelligenza e le esperienze passate.  

Sono proprio le esperienze a fare la differenza e tutto il processo di “scongelamento” del cavallo si allunga a dismisura perché i cavalli ricordano tutto e benissimo. Inoltre, fatta in proporzione l’intelligenza di una gallina e dieci la nostra, un cane è in media sei.

Nei cavalli invece, si va da due a nove.

I cavalli sono in genere curiosi, abitudinari e amanti delle novità, infatti un abitudinario rifugge dalle avventure, ma questa è una caratteristica equina.

Un qualcosa di completamente diverso da imparare o un posto insolito da scoprire, roba che stimola, sveglia e tonifica è molto meglio delle solite ore passate in box.

Non c’è niente di più deprimente di un lavoro sempre identico e ripetitivo, magari con poco sforzo  impegno.

Questo tipo di attività affligge molti, in particolare i cavalli della scuola che fanno per ore le stesse cose ogni giorno e quindi non sono certo in grado di esprimere una folgorante intelligenza.

Altro tipo di “intontimento” è quello del proprietario che sella e pulisce, lo monta come se fosse una motocicletta, poi scende e lo riconsegna all’artiere. Senza un contratto senza una carezza, senza una schiaffo, senza una carota. Un  soggetto “sbloccato” per prima cosa comunica, mostra emozioni e sentimenti, troppo parlando di cavalli, ma per chi li conosce non è così.

Scopri l'emozione unica di andare a cavallo a Palermo, imparare a conoscere e a conoscersi grazie ad uno sport che affonda le sue radici nel tempo.
Il circolo ippico Taytu a Palermo è scuoal di equitazione da tantissimi anni, esperienza, amore per i cavalli e un luogo unico e incantato, tutto questo è il circolo ippico Taytu.

 

Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!