Una buona sella è un imperativo per cavallo e cavaliere. Migliora l'andatura del cavallo. Invece di cercare la sella più bella o che costa meno, prenditi qualche minuto per misurare quella adatta non solo a te, ma anche alla schiena del tuo cavallo.
1 Decidi che tipo di sella vuoi. Prima di acquistarla, devi scegliere il tipo che preferisci. Ci sono due categorie di selle in genere: all'inglese e all'americana. Le selle all'inglese sono quelle per la caccia, il dressage e il salto. Quelle all'americana includono gli stili classici del rodeo, la resistenza e il barrel racing.
2 Prendi le misure. La "seduta" è la parte della sella sulla quale appoggerai. Le sedute hanno varie forme, a seconda della corporatura del cavaliere. Per misurare la tua seduta, accomodati su una sedia con la schiena ben appoggiata e i piedi a terra. Usa un metro da sarto e misura la distanza dalla rotula alla piega dell'anca.
La lunghezza della seduta dovrebbe variare tra i 33 e i 49 cm, per un adulto.
Guarda online per un convertitore di misure e inserisci le tue (altezza, peso, ecc.) per avere un riscontro immediato, invece di prendere la misura a mano.
3 Determina la misura della sella all'inglese. Usa le tue misure per capire quale tipo di sella all'inglese ti servirà. All'incirca tieni a mente che:
Una misura gamba/seduta di 41,5 cm o meno equivale a una sella da 38 cm.
Una misura gamba/seduta tra i 41,5 e i 47 cm equivale a una sella da 40,5 cm.
Una misura gamba/seduta tra i 47 e i 51 cm equivale a una sella da 41,5 cm.
Una misura gamba/seduta tra i 51 e i 54,5 cm equivale a una sella da 43 cm.
Una misura gamba/seduta tra i 54,5 e i 58 cm equivale a una sella da 44,5 cm.
Una misura gamba/seduta maggiore di 58 cm richiederà una sella da 45 cm o più.
4 Determina la tua misura della sella all'americana. Sono un po' diverse rispetto a quelle inglesi. La conversione più facile si ottiene sottraendo 5 cm dalla sella inglese.
Usa la seguente tabella per capire la misura della tua sella americana:
- Una misura gamba/seduta di 41,5 cm o meno equivale a una sella da 33 cm.
- Una misura gamba/seduta tra i 41,5 e i 47 cm equivale a una sella da 35,5 cm.
- Una misura gamba/seduta tra i 47 e i 51 cm equivale a una sella da 38 cm.
- Una misura gamba/seduta tra i 51 e i 54,5 cm equivale a una sella da 39,5 cm.
- Una misura gamba/seduta tra i 54,5 e i 58 cm equivale a una sella da 41 cm.
- Una misura gamba/seduta maggiore di 58 cm richiederà una sella da 43 cm o più.
5 Controlla che la sella all'inglese appoggi bene.
Per capirlo, mettila sul cavalletto sali.
Dovresti riuscire a infilare quattro dita sotto l'arcione posteriore. Se non ci stanno, la sella è troppo piccola. Se ci sta tutta la mano piatta, è troppo grande.
6 Controlla la sella all'americana.
Appoggiala sul cavalletto e montaci sopra. Una sella perfetta per te ti permette di inserire 3-4 dita fra il pomo e la coscia. Se ci stanno più di quattro dita, la sella è troppo larga; meno di tre, è troppo piccola.
7 Controlla la lunghezza della staffa. Prima di sistemare la sella sul cavallo, controlla che anche le staffe siano alla lunghezza giusta. Anche se le lunghezze variano a seconda degli stili (chi salta le usa più corte, ad esempio), puoi farti un'idea stando a lato della sella e alzando la staffa fino alla parte interna del gomito. Quando arriva a riempire lo spazio cavo, è vicina alla lunghezza necessaria per cavalcare.
Adattare la Sella al Cavallo
1 Posiziona la sella. Sistemala sul dorso del cavallo senza coperta o sottosella. Spostala in modo da trovare la posizione perfetta: la parte frontale della sella dovrebbe appoggiare sul garrese senza bloccargli la spalla, mentre il retro non dovrebbe superare l'ultima costola. Sposta la sella avanti e indietro un paio di volte per trovare il suo centro.
2 Controlla il gullet. Il "gullet" è quello spazio lungo e vuoto che corre lungo la colonna vertebrale del cavallo. Una sella perfetta permette, guardando da dietro, di vedere attraverso il gullet. Dovresti riuscire a inserire 2-3 dita sul garrese attraverso il gullet, proprio sotto il pomo (americana) o l'arcione (inglese).
Se non riesci a mettere almeno due dita nel gullet, la sella è troppo piccola per il tuo cavallo e gli danneggerà la schiena. Se ce ne stanno più di tre, la sella è troppo larga e lo fiaccherà.
3 Controlla la forma delle barre. Le barre sono quelle parti della sella che formano il gullet e tengono la sella sul dorso del cavallo. Corrono per la lunghezza della colonna vertebrale e dovrebbero essere completamente a contatto con la schiena del cavallo, se la sella è della misura giusta. Se sono troppo dritte, toccheranno solo il garrese e la groppa, causando problemi al cavallo. Se sono troppo curve, toccheranno il centro della schiena e la sella si muoverà avanti e indietro.
4 Controlla la svasatura delle barre. Devono tendere verso l'esterno sia davanti che dietro per evitare sfregamenti durante la cavalcata. Se la sella è giusta, il fusto dovrebbe essere leggermente svasato verso l'esterno. Se è troppo piccola non ci sarà alcuna svasatura evidente e il cavallo sarà molto scomodo.
5 Controlla l'ampiezza delle barre. Alcuni cavalli hanno un'arcata ampia, altri più stretta. Per capire se la sella è adatta al tuo cavallo, guarda dove poggiano le barre. Se si fermano in alto, quasi sopra la colonna vertebrale, la sella è stretta.
Se scivolano lungo la colonna, allora è troppo larga.
L'ampiezza della barra è legata al gullet: un'ampiezza relativamente piccola inciderà sullo spazio del gullet; troppa barra, invece, lo ridurrà quasi del tutto.
6 Testa la cinghia. Quando leghi la cinghia al cavallo dovresti poter infilare quattro dita fra la parte anteriore e la spalla del cavallo. Una sella di misura sbagliata può far spostare in avanti o all'indietro la cinghia.
7 Presta attenzione a come risponde il cavallo. Quando testi la sella e gliela metti, dai un'occhiata al tuo cavallo. Se la sella non dovesse essere della misura adatta o fosse scomoda, il cavallo lo mostrerebbe con il linguaggio del corpo.
Avvertenze
Procedi con calma quando selli il cavallo. A volte i cavalli non amano questa procedura, e potrebbero reagire facendoti del male o facendone alle persone attorno a te.
Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!
sella, sella, giusta sella, soci, associazione, circolo ippico, maneggio, tosatura, cura dei cavalli, equitazione Palermo, green pass, sport equestri, cavallo, cavalli, vaccino, vaccinazione, veterinario, Palermo, circolo ippico, scuola equitazione, pensione cavalli,