blog post

Curiosita


Laminite nel cavallo: come riconoscere i segnali precoci




La laminite è un’infiammazione delle lamine dermiche del piede che inizia con una fase acuta in cui i sintomi comprendono inappetenza, dolore durante il movimento e assunzione di posizioni anomale mentre l’animale è in piedi. Può succedere che gli zoccoli inizino a crescere in modo anomalo, creando anelli e diventando friabili. Con l’andar del tempo la situazione può peggiorare e diventare cronica, con danni permanenti alle lamine dermiche e rotazione della terza falange, che possono compromettere definitivamente l’attività e la vita dell’animale.                                                                                                                               
I cavalli iniziano a mostrare dei segnali prima dello svilupparsi della zoppia ed è importante notarli ed agire tempestivamente contattando il veterinario di riferimento per scongiurare il peggioramento della situazione.                                                                                         
Quali sono i segnali da considerare?

Impulso digitale forte: l’impulso che si sente se si posiziona la mano sull’arteria digitale (l’arteria digitale attraversa il solco tra i tendini flessori e il legamento sospensore) è più forte del normale. Normalmente è molto lieve o addirittura sembra quasi inesistente.

Zoccoli caldi per svariate ore consecutive: è normale che i cavalli abbiano gli zoccoli più caldi del normale a volte, ma questa situazione dovrebbe durare solo un paio d’ore al massimo, a meno che non sia caldo fuori. Il momento di preoccuparsi è quando gli zoccoli raggiungono i 33° C per diverse ore di seguito e la temperatura esterna è inferiore a 25° C.

Forma distorta dello zoccolo e / o anelli insoliti: con la laminite la crescita degli zoccoli nella parte dei talloni è più rapida rispetto alla punta e si inizia a notare che lo zoccolo prende forme insolite. Si possono anche vedere degli strani anelli che si sviluppano sulla parete dello zoccolo. Solitamente questa crescita anormale precede la comparsa del dolore.

Aumento insolito del battito cardiaco: la maggior parte dei cavalli mantiene una frequenza cardiaca a riposo piuttosto costante di 30-40 battiti al minuto, ma si è notato che la frequenza cardiaca dei cavalli laminitici tende ad aumentare circa un giorno prima che si verifichi la zoppia.

Ripartizione anomala del peso e movimento insolito: se un cavallo ha male ad uno zoccolo o ad un arto, tende a spostare il peso sull’arto opposto, e questo si verifica anche con la laminite, soprattutto in uno stadio avanzato, quando si verifica il classico allungamento in avanti degli anteriori. Si può notare altrimenti che, mentre il cavallo è in piedi, non riesca a stare fermo ma continui a sollevare gli arti e a cambiare posizione. I cavalli normalmente muovono gli arti circa due o tre volte al minuto, ma si è notato un aumento da tre a cinque volte durante lo sviluppo della laminite.

Un passo accorciato: un cavallo laminitico inizia ad accorciare il passo prima di iniziare a zoppicare.                 
I cambiamenti del passo sono più evidenti su superfici dure, specialmente quando si gira durante la camminata.

Aumento dei livelli di insulina: l’insulina, un normale ormone rilasciato nel corpo per regolare la glicemia, attiva un particolare fattore di crescita (IGF-1) nelle lamine, facendole crescere in modo anormale. Attenzione alle diete troppo ricche in zuccheri e ai cavalli in sovrappeso che hanno una tendenza maggiore a sviluppare l’insulino-resistenza.

La laminite è strettamente correlata anche all’alimentazione del cavallo. E’ dimostrato come gli alimenti estrusi possano diminuire fortemente il verificarsi di fermentazioni anomale che causano disturbi digestivi come le laminiti.


Se anche tu hai intenzione di avvicinarti a questo fantastico sport, fatto di passione e amore per i cavalli non esitare a contattarci per una prova in sella senza impegno!